Windows Server '19 oppure '22?

Scopriamolo insieme...

Microsoft ha lanciato ormai da qualche tempo Windows Server 2022. Anche questa edizione presenta vari miglioramenti, rendendolo l’OS più sicuro e affidabile del momento. Per considerare la necessità di eseguire l’aggiornamento del tuo Windows Server a una delle due versioni indicate, mettiamo in evidenza le differenze più rilevanti, dato che molto è stato migliorato ma anche alcune funzioni vengono lentamente eliminate.

 

Miglioramento della Sicurezza

La sicurezza sta diventando ogni giorno più importante, soprattutto quando si tratta di server. In Windows Server 19 è stato aggiunto Microsoft Advanced Threat Protection, noto anche come ATP. Ciò ha garantito il rilevamento di file dannosi basati su Machine Learning. Tuttavia,  Windows Server 22  non si è fermato e ha implementato altri sviluppi. I 3 più importanti sono:
• Hardware root-of-trust
• Protezione del firmware
• VBS (sicurezza basata sulla virtualizzazione)

Gestione e archiviazione cloud

Con la crescente popolarità del cloud, la gestione del cloud e l’archiviazione nel cloud sono più importanti che mai. Miglioramenti come i cloud ibridi con FOD sono già stati implementati in Windows Server 19.  Windows Server 22  rende ancora più semplice il passaggio al cloud grazie alle sue funzionalità ibride. Windows Server 22 offre una gestione e un’archiviazione cloud avanzate tramite lo strumento di gestione dell’ambiente Azure-Arc e il servizio di migrazione degli archivi. Questi strumenti semplificano il trasferimento di server tra cloud e VM (macchine virtuali).

Alcune funzionalità sono in scadenza

Poiché negli anni sono state aggiunte molte nuove funzionalità, Microsoft ha deciso di tralasciare alcune funzioni “superflue”. Le funzionalità che non sono più supportate sono:
• Avviare SConfig
• iSNS (Internet Storage Name Service)
• Shielded Virtual Machines Non c’è da temere per le nuove aggiunte. Non si perderanno le funzionalità scadute.